mercoledì 14 novembre 2012

..Il popolo ha fame...che mangino Macarons!




Dopo i cupcakes, i muffins farciti, grandi come una tazza da tè, la moda gastronomica del momento si chiama macaron: questo pasticcino francese a base di meringhe, dalla forma di un biscotto sandwich rotondo, farcito con panna o burro, spopola ovunque. Il macaron può essere trovato in un’ampia varietà di sapori e colori, dal giallo, al verde mandorla, al rosa confetto fino all’azzurro: oltre ad essere belli ed invitanti, sono anche deliziosi!




La storia dei macarons risale al XVI secolo: questi pasticcini vennero importati dall’Italia alla Francia da Caterina de Medici. La ricetta del macaron si diffuse molto rapidamente e il pasticcino fu dolce di corte sin dal 1682, oltre ad essere il dolce preferito di Maria Antonietta.


Arriviamo quindi al 1862, anno in cui viene fondata la pasticceria Ladurée che si specializza proprio nei macaron, diventati suo prodotto-simbolo. La Ladurée è nota e conosciuta in tutto il mondo: oltre a Parigi, la pasticceria ha negozi anche a Milano, Londra, Monaco, Roma, Tokyo, Dublino, Nagoya, Zurigo, Losanna e Ginevra.




Ma le mode si sa impiegano pochissimo a diffondersi e così anche nela nostra Napoli sono approdati i graziosi pasticcini francesi e, le rinominate pasticcerie come Leopoldo e Cake Appeal hanno sfornato i loro macarons.






Una vera mania che ha contagiato tutti e che impazza anche sul web tra tutorial e ricette personallizate che, possiamo riproporre anche noi comuni mortali perchè semplicissime da realizzare come questa che ci propone il sito giallozafferano.it





Nessun commento:

Posta un commento